infoius.it
infoius.it
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password

Sentenze della Corte di Cassazione - Anno 1999 - Anno 2000 - Anno 2001 - Anno 2002 - Anno 2003
Sentenze della Corte Costituzionale - Archivio dal 1990 al 2005; Sentenze della Corte di Cassazione - in tema di guida in stato di ebrezza

All Forums
 Infoius.it - Il forum
 Richiesta Consigli
 tempo per una denuncia querela
 Nuovo Topic  Rispondi
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

dany
Nuovo Utente

4 Posts

Posted - 31/12/2007 :  16:30:23  Show Profile  Rispondi quotando
salve sono stata denunciata per aver recato molestia telefonica,con 1 solo messaggio oltretutto era un messaggio di avviso che stavo proprio denunciando la stessa per essersi avvalsa di amicizie alla telecom per avere meie dati personali.?la querela cmq ? stata fatta 3 mesi e dieci giorni dopo l'accaduto.
da non crederci cmq sono imputata e avr? il processo a marzo.
ma non c'e' un termine di tre mesi per depositare una querela?
grazie a chi mi sa rispondere

ansgario
Senior (oltre 100 post)

Sicilia
368 Posts

Posted - 31/12/2007 :  18:40:40  Show Profile  Reply with Quote
si, ma il termine ? di tre mesi dalla conoscenza del fatto e non dal fatto medesimo. cmq mi pare proprio che da quello che dici non ci siano gli estremi per una condanna per molestie

Go to Top of Page

lucia
Nuovo Utente

Estero
3 Posts

Posted - 01/01/2008 :  08:27:38  Show Profile  Reply with Quote
cara Dany non si capisce molto da quello che scrivi: e' una denucia contro la privacy? cosa conteneva sms? cmq non ti consiglio di fare un'istanza di oblazione. purtroppo in un paese come l'italia le cose stanno degenerando.... ma quale molestia vi e' in un sms o in 3 telefonate dalla durata di un secondo?? questa pressione sociale vi fa diventare pazzi!!!

Go to Top of Page

dany
Nuovo Utente

4 Posts

Posted - 01/01/2008 :  15:55:11  Show Profile  Reply with Quote
la denuncia ? per molestia telefonica, c.p 660 per 1 messaggio!
quello che non riesco a capire ? come possa essere arrivata ad un processo senza nemmeno poter fare un'udienza preliminare per chiarire il fatto.
ma io dico.. in italia non c'e' altro a cui pensare a cui dover veramente far valere una legge?

Go to Top of Page

dany
Nuovo Utente

4 Posts

Posted - 01/01/2008 :  16:20:28  Show Profile  Reply with Quote
ansgario volevo chiederti una cosa,tu dici che devo fare denuncia entro 3 mesi dalla conoscenza del fatto.. e non dal momento del fatto accaduto..giusto?
ma per una telefonata,io ne verrei a conoscenza nel momento che viene fatta e la persona risponde...
e il messaggio? automaticamente viene cancellato dopo 24 ore se non viene letto,quindi non resta memorizzato per mesi

Go to Top of Page

perry mason
Utente Senior

62 Posts

Posted - 01/01/2008 :  21:58:03  Show Profile  Reply with Quote
non mi risulta che un msg non letto venga cancellato dopo 24 ore
come fai ad essere sicura che NON ? stato letto ?

ad ogni modo, se il msg non ? stato letto no npu? esservi reato

Go to Top of Page

ansgario
Senior (oltre 100 post)

Sicilia
368 Posts

Posted - 02/01/2008 :  16:35:34  Show Profile  Reply with Quote
in primo luogo mi pare, dall'esame anche sommario della giurisprudenza sull'art. 660, che un solo messaggio comunque non possa integrare la fattispecie di molestia o disturbo mancando il requisito della petulanza, intesa come comportamento reiterato insistente e pressante. per il resto concordo con perry mason in merito al dubbio che un messaggio non letto in 24 ore si cancelli. in ogni caso il termine per proporre querela decorre da quando l'offeso abbia avuto conoscenza del fatto sia sotto l'aspetto oggettivo, sia sotto quello soggettivo (in sostanza dal momento in cui l'offeso abbia saputo chi ? la persona che gli ha mandato il messaggio, anche attraverso le indagini della polizia). certo che se l'offeso ha saputo immediatamente - perch? ad es. conosceva il numero del mittente - da chi proveniva la "molestia" ? chiaro che non pu? proporre querela dopo oltre tre mesi da quel momento.

Edited by - ansgario on 02/01/2008 16:45:12
Go to Top of Page

dany
Nuovo Utente

4 Posts

Posted - 02/01/2008 :  18:40:54  Show Profile  Reply with Quote
ansgario
lo so che pare strano che un messaggio arrivi ad un processo eppure ? cosi!
la signora in questione si vantava di essere amica di qualcuno all'interno della polizia postale e per questo era venuta a conoscenza dei miei dati personali. ti dico anche il testo
SEI ANCHE POCO FURBA! CON LE TUE DICHIARAZIONI VADO SUBITO A FARE LA DENUNCIA(COSA CHE POI HO FATTO) COSI SARANNO CAVOLI AMARI PER TE E PER CHI TI HA AIUTATA!
MORALE DELLA FAVOLA? LA MIA NON SI SA PI? CHE FINE HA FATTO MENTRE IL MIO MESSAGGIO FINISCE IN TRIBUNALE

Go to Top of Page

ansgario
Senior (oltre 100 post)

Sicilia
368 Posts

Posted - 02/01/2008 :  21:33:04  Show Profile  Reply with Quote
dany
mi ? sovvenuta per? adesso una questione che credo decisiva in merito alla querela. in effetti ho pensato solo ora che la fattispecie di cui all'art. 660 cp non ? un reato procedibile a querela, ma una contravvenzione. in questo caso, quindi, la querela non c'entra con la procedibilit? del reato. resto comunque convinto che un solo messaggio non costituisca, per le ragioni che dicevo sopra, molestia punibile ai sensi dell'art. 660 perch? manca il carattere ossessivo che deve esistere affinch? la persona offesa possa subire una sorta di persecuzione.

Go to Top of Page

paoletta
Senior (oltre 100 post)

152 Posts

Posted - 09/01/2008 :  17:10:47  Show Profile  Reply with Quote
Prima di arrivare all'ultimo post volevo intervenire.Alla fine per? ansgario ha scritto quello che volevo dire e che cio? l'art. 660 cp ? procedibbile d'ufficio e non a querela quindi i 3 mesi non c'entrano. Il termine per presentare denuncia va conteggiato tenendo conto della prescrizione.
Circa la tua denuncia caduta nel vuoto e la sua tenuta in considerazione...i giudici la pensano diversamente quindi...
Ciao

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi
 Printer Friendly
Vai a:

Google

Vai all'inizio della pagina infoius.it - © 2000-2002 Snitz Communications Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina stata generata in 0.16 secondi.