infoius.it
infoius.it
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password

Sentenze della Corte di Cassazione - Anno 1999 - Anno 2000 - Anno 2001 - Anno 2002 - Anno 2003
Sentenze della Corte Costituzionale - Archivio dal 1990 al 2005; Sentenze della Corte di Cassazione - in tema di guida in stato di ebrezza

All Forums
 Infoius.it - Il forum
 Richiesta Consigli
 non menzione
 Nuovo Topic  Rispondi
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

hgeo
Nuovo Utente

7 Posts

Posted - 28/08/2007 :  12:54:23  Show Profile  Rispondi quotando
cosa vuol dire?^

Edited by - hgeo on 30/08/2007 17:51:48

perseo_org
Senior (oltre 500 post)

Lazio
558 Posts

Posted - 30/08/2007 :  20:05:53  Show Profile  Visit perseo_org's Homepage  Reply with Quote
In soldoni: qualora un privato (immagini un datore di lavoro) richiedesse il certificato del Casellario giudiziale riferito a Lei, non legger? alcun precedente penale.Precedente penale che comparir? quando ad esempio, invece, sia un magistrato a richiedere il certificato per valutare l'eventuale recidiva

Avv. Michelangelo Fanfani

Go to Top of Page

hgeo
Nuovo Utente

7 Posts

Posted - 30/08/2007 :  20:09:41  Show Profile  Reply with Quote
grazie perseo per la risposta, ma vorrei sapere se ad esempio il datore di lavoro non e' un privato ma un ente, non so ferrovie, enel, comune, questi possono vedere?

Go to Top of Page

novellino
Senior (oltre 100 post)

178 Posts

Posted - 30/08/2007 :  22:52:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Messaggio di hgeo

grazie perseo per la risposta, ma vorrei sapere se ad esempio il datore di lavoro non e' un privato ma un ente, non so ferrovie, enel, comune, questi possono vedere?

Ferrovie dello Stato = societ? per azioni = privato
Trenitalia (gruppo Ferrovie dello Stato) = societ? per azioni = privato
RFI (gruppo Ferrovie dello Stato) = societ? per azioni = privato
Posteitaliane = societ? per azioni = privato
Enel = societ? per azioni = privato
Enel distribuzione = societ? per azioni = privato
Enel energia = societ? per azioni = privato
EnelGas = societ? per azioni = privato
Comune = ente locale = pubblico

Go to Top of Page

silk
Nuovo Utente

Emilia Romagna
22 Posts

Posted - 30/08/2007 :  22:58:33  Show Profile  Reply with Quote
azienda usl ?

Go to Top of Page

novellino
Senior (oltre 100 post)

178 Posts

Posted - 31/08/2007 :  00:18:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Messaggio di silk

azienda usl ?

Le aziende sanitarie locali, comunque denominate (ASL, USL, aziende USL, AUSL, o, in Veneto, ULSS), sono aziende speciali delle regioni e delle province autonome, dunque di diritto pubblico.

Go to Top of Page

perseo_org
Senior (oltre 500 post)

Lazio
558 Posts

Posted - 31/08/2007 :  16:17:44  Show Profile  Visit perseo_org's Homepage  Reply with Quote
se la richiesta del certificato penale viene avanzata direttamente dalla Pubblica Amministrazione, le condanne eventualmente riportate vengono tutte trascritte, anche per chi ha ottenuto la riabilitazione oppure ? stato condannato con la " non menzione "

Go to Top of Page

RODO
Senior (oltre 100 post)

100 Posts

Posted - 31/08/2007 :  18:38:10  Show Profile  Reply with Quote
Gentilissimo avvocato Fanfani innanzitutto volevo dirLe che ? un piacere ritrovarLa dopo il periodo estivo e poi volevo chiederLe un paio di cose:
1:nel certificato dei privati chi ottiene la "non menzione" esce fuori un certificato "bianco" giusto?dopo che viene ottenuta la riabilitazione e' vero che quella iscrizione(sempre per il certificato dei privati)viene cancellata e viene di nuovo scritto "NULLA"?In altri termini:una persona con l'avvenuta riabilitazione penalmente risulta "pulito"?
Ovviamente restera' nel certificato generale del casellario(dove pero' verra' anche iscritta l'avvenuta riabilitazione)che serve a fini amministrativi per sapere il "vissuto giudiziario" della persona,giusto?
2:volevo sapere cosa ne pensa su questo mio quesito:ho letto su alcuni siti(leggendo vari bandi di concorso ecc...)che l'aver ottenuto la riabilitazione e' equiparata all'"assenza di condanne",e' vero?
Inoltre come devo comportarmi quando cio' non viene specificato?
Mi spiego meglio:potrei entrare nelle Forze dell'ordine ad esempio?(carabinieri,polizia,gdf ecc...)?
La' ovviamente richiedono l'"assenza di condanne"...storicamente io non ho questa situazione,pero' con la riabilitazione posso considerarmi come se non avessi ottenuto condanne?
O mi e' inibito l'accesso per sempre?E in tal caso:che funzione allora avrebbe la riabilitazione all'atto pratico?
3:per quanto concerne le MISURE DI PREVENZIONE esse non vengono annotate nel casellario giusto?A che serve in concreto ottener la riabilitazione da una misura(amministrativa alla fin fine)di prevenzione(quando siano trascorsi 3 anni dalla sua cessazione)?
Spero di essermi spiegato bene e mi scuso per essermi dilungato troppo.

La ringrazio antipatamente e colgo l'occasione per salutarLa e per rinnovarLe il mio personale attestato di stima.

Go to Top of Page

hgeo
Nuovo Utente

7 Posts

Posted - 31/08/2007 :  23:14:01  Show Profile  Reply with Quote
Gentilissimo avvocato Fanfani, per chiarirmi meglio il concetto di pubblica amministrazione, gli enti citati nelle risposte precedenti, quali: Ferrovie dello Stato, RFI, TRNIITALIA,ENEL,ECC ECC anche se Societ? per Azioni rientrano nella dicitura di Pubblica Amministrazione quindi se la richiesta del certificato penale viene avanzata , le condanne eventualmente riportate vengono tutte trascritte?
La ringrazio antipatamente per la risposta e colgo l'occasione per salutarLa.

Go to Top of Page

novellino
Senior (oltre 100 post)

178 Posts

Posted - 01/09/2007 :  12:30:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Messaggio di perseo_org

se la richiesta del certificato penale viene avanzata direttamente dalla Pubblica Amministrazione, le condanne eventualmente riportate vengono tutte trascritte, anche per chi ha ottenuto la riabilitazione oppure ? stato condannato con la " non menzione "

Caro Fanfani, questo per? non vale per Enel Distribuzione, Posteitaliane, Telecom Italia, Trenitalia etc. in quanto, sebbene eredi di aziende pubbliche, sono societ? per azioni, quindi vi si applica il diritto privato. In particolare tra queste Telecom Italia ? concessionaria di un servizio pubblico, il servizio universale di telecomunicazioni, e Posteitaliane ha avuto in concessione dal MinCom per 15 anni il servizio postale universale, mentre le altre operano, almeno teoricamente, in regime di totale concorrenza (Trenitalia pu? usare la rete di RFI al pari di altri vettori, Enel distribuzione acquista corrente dal gestore unico della rete elettrica nazionale, che ? Enel, al pari di Eni etc. etc.).

Go to Top of Page

novellino
Senior (oltre 100 post)

178 Posts

Posted - 01/09/2007 :  12:32:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Messaggio di hgeo

Gentilissimo avvocato Fanfani, per chiarirmi meglio il concetto di pubblica amministrazione, gli enti citati nelle risposte precedenti, quali: Ferrovie dello Stato, RFI, TRNIITALIA,ENEL,ECC ECC anche se Societ? per Azioni rientrano nella dicitura di Pubblica Amministrazione

No, no e no. Non sono enti, ma societ

Go to Top of Page

hgeo
Nuovo Utente

7 Posts

Posted - 01/09/2007 :  19:53:18  Show Profile  Reply with Quote
un'ultima domanda sulla non menzione.
la formula di "non menzione" viene sicuramente concessa?
oppure e' a discrezione del PM o di altra carica?
occorrono Soldoni per richiederla ed ottenerla?

(alla fine son diventate 3 le domande, me ne scuso, e ringrazio anticipatamente.)

Go to Top of Page

RODO
Senior (oltre 100 post)

100 Posts

Posted - 02/09/2007 :  02:28:12  Show Profile  Reply with Quote
Gentile Hgeo provo a rispondere alle Sue domande:
1:assolutamente non ? detto che la "non menzione" viene "SICURAMENTE" concessa,dipende da varie circostanze.
2:ovviamente la decide il giudice dato che ? lui che emette la sentenza e quindi eventualmente indica nella sentenza la "non menzione".
3:NO non occorrono "soldoni" per ottenerla.
Posso dirti che se un soggetto ? incensurato e ha commesso un reato di scarsa entit? ha OTTIME possibilit? di ottenere il beneficio della "non menzione".
Inoltre se si accettano alcuni tipi di rito(ad es:il patteggiamento,pero' occorre in tal caso il consenso del Pm e il giudice deve ritenere congrua la pena pattuita dalle parti)la "non menzione" si ottiene automaticamente come premio per aver scelto questo tipo di rito.

Spero di esser stato chiaro.

Go to Top of Page

hgeo
Nuovo Utente

7 Posts

Posted - 02/09/2007 :  12:54:56  Show Profile  Reply with Quote
grazie rodo, sei stato chiarissimo.
ma il patteggiamento quando si puo' chiedere? all'inizio delle istruttorie, o anche quando queste sono in corso?

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi
 Printer Friendly
Vai a:

Google

Vai all'inizio della pagina infoius.it - © 2000-2002 Snitz Communications Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina stata generata in 0.19 secondi.