infoius.it
infoius.it
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password

Sentenze della Corte di Cassazione - Anno 1999 - Anno 2000 - Anno 2001 - Anno 2002 - Anno 2003
Sentenze della Corte Costituzionale - Archivio dal 1990 al 2005; Sentenze della Corte di Cassazione - in tema di guida in stato di ebrezza

All Forums
 Infoius.it - Il forum
 Richiesta Consigli
 sospensione della pena senza menzione?
 Nuovo Topic  Rispondi
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

tanos
Utente Senior

40 Posts

Posted - 20/05/2009 :  11:42:32  Show Profile  Rispondi quotando
Salve ed innazitutto complimenti per il forum.

Desidero sapere ai fini di inserimento lavorativo cosa comporterebbe un’eventuale condanna con sospensione della pena senza menzione.

Sono un plurilaureato che non ha mai lavorato per lo scoglio della pendenza penale.

Con questa eventuale pena il certificato penale il giorno successivo alla sentenza di condanna come sarebbe?
Potrei fare concorsi in polizia, magistratura, avvocatura ect. o accedere ad un qualsiasi albo professionale (es. giornalismo) dove è previsto un concorso pubblico?
Oppure la sospensione della pena prevede una non menzione solo per il settore privato, dove tra l’altro mi hanno ugualmente richiesto non solo l’autocertificazione ma anche il casellario giudiziale e quello dei carichi pendenti, ogni volta che mi sono presentato ad una selezione. ( o meglio fase successiva alla prima selezione)
Data l’impossibilità di lavorare e quindi “vivere” in Italia, un mio amico mi ha prospettato di trasferirmi e lavorare in Spagna in attesa dei risvolti del mio processo, ma anche lì mi è sembrato di capire, che dopo un periodo di 6 mesi, nell’eventualità che un datore di lavoro sia esso pubblico o provato mi voglia assumere dovrei fare richiesta di documenti all’ambasciata in Italia e tirare fuori tutti i certificati e sarei punto e a capo, no?